Spazio Sociale
Web Hosting

  •  FAMIGLIA
     26/03/2015
    Bari, ecco il Centro di ascolto per le famiglie ed i minori
    Finanziato dal Comune di Bari ha sede all’interno dell’istituto Salesiano del Redentore
    Bari, ecco il Centro di ascolto per le famiglie ed i minori

    "Crediamo che il quartiere Libertà sia un territorio che richiede particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale non soltanto per le forti criticità ma anche per le potenzialità e la passione di chi a diverso titolo si è speso per creare legami di solidarietà. Per questo l’amministrazione ha scelto di investire e consolidare un servizio importante rivolto a bambini, giovani, adulti e anziani". E' con queste parole che ieri l'assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, ha presentato il Centro di ascolto per le famiglie (CAF) e Centro aperto polivalente per minori e adolescenti (CAP) Libertà, che ha sede all’interno dell’istituto Salesiano del Redentore.

     

    Si tratta, in pratica, di "uno spazio di confronto e di costruzione di relazioni intergenerazionali, un luogo di educazione alla legalità e di pratiche di cittadinanza attiva al servizio di tutti, grandi e piccoli. La grande partecipazione all’inaugurazione di questa mattina è il segno dell’interesse e del legame che i padri Salesiani hanno costruito nel tempo con il quartiere e con l’intera città”. Il servizio di CAF/CAP, finanziato dal Comune di Bari, sarà gestito dall’APS 'Piccoli Passi Grandi Sogni' onlus (capofila ATI), in collaborazione con le cooperative sociali 'Occupazione e Solidarietà' ed 'Esedra'. Diverse le attività promosse: sostegno scolastico, consulenza psicologica, percorsi di prevenzione sulla maternità, laboratori di educazione di igiene e salute (tra cui il laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori-figli e i gruppi per il gioco d’azzardo), laboratorio di sartoria, accoglienza immigrati, spazi neutri.

     

    Al CAF/CAP Libertà si accede liberamente oppure su segnalazione dei servizi sociali, dei consultori, del tribunale per i minori o di altri servizi e progetti comunali. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

    Di seguito, nel dettaglio, le attività in programma divise per fasce d’età dei fruitori

    Bambini: consulenza psicologica, laboratorio di filmterapia, progetto di prevenzione primaria (0 - 3 anni), scuola dell’infanzia, sostegno pedagogico minori, laboratorio di legalità, attività sportiva, accoglienza immigrati; spazio educativo: espressione sonora con materiali naturali.

    Adolescenti: percorsi di prevenzione sulla maternità precoce, consulenza psicologica, laboratorio di filmterapia, sostegno pedagogico minori, laboratorio di legalità, attività sportiva, percorso di educazione all’affettività, accoglienza immigrati, laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori - figli, piccoli animatori crescono.

    Giovani dai 18 ai 35 anni: percorsi di gruppi rivolto a famiglie monogenitoriali; consulenza psicologica, laboratorio di benessere 'Storie in movimento', laboratorio di filmterapia, laboratorio di sartoria, mediazione interculturale, accoglienza immigrati, laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori - figli, spazi neutri, sportello di ascolto per disabilità, gruppi per il gioco d’azzardo.

    Adulti: laboratorio di educazione igiene e salute, gruppi di sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, gruppi di auto aiuto per papà separati, gruppi di genitori per bambini diversabili, consulenza psicologica, laboratorio di benessere 'Storie in movimento', laboratorio di filmterapia, laboratorio di sartoria, mediazione interculturale, accoglienza immigrati, laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori - figli, spazi neutri, sportello di ascolto per disabilità, gruppi per il gioco d’azzardo.

    Anziani: consulenza psicologica, laboratorio di benessere 'Storie in movimento, laboratorio di sartoria, accoglienza immigrati, spazi neutri. 

     









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon