Spazio Sociale
Web Hosting

  •  IMMIGRAZIONE
     07/07/2010
    ASIA, l’Agenzia di Intermediazione Immobiliare per i migranti
    L'iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Regione Puglia 'Puglia Aperta e Solidale. Diritto alla Casa - Diritto di Cittadinanza'
    ASIA, l’Agenzia di Intermediazione Immobiliare per i migrantiI migranti che vivono in provincia di Foggia hanno difficoltà ad affittare una casa. Il motivo? I proprietari degli appartamenti non si fidano di loro perché pensano che non siano in grado di pagare l’affitto e temono anche che possano rovinare l’immobile. Per questo, la Regione Puglia ha dato vita al progetto 'Puglia Aperta e Solidale. Diritto alla casa – Diritto di cittadinanza', che ha fatto nascere in ogni provincia pugliese ASIA, l’Agenzia di Intermediazione Abitativa per i Migranti. Asia, infatti, ha il compito di far incontrare domanda ed offerta abitativa e svolgere un’azione culturale nei confronti dei proprietari degli immobili. Il tutto per favorire la piena integrazione dei migranti, partendo appunto dal diritto alla casa. Inoltre, ASIA coinvolge gli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali della Capitanata. In base alle richieste ed alle segnalazioni dei territori, l'ufficio di intermediazione abitativa sarà itinerante e si sposterà nei luoghi in cui si registra una maggiore presenza di lavoratori migranti.

    Anila Kamberi (Mediatrice Interculturale) E’ molto difficile trovare un proprietario di casa che non fa problemi della garanzia, dello stipendio. Sappiamo che molti immigrati lavorano a nero. Purtroppo la realtà è questa e noi cerchiamo di essere pure una garanzia, una base per questi stranieri.

    Tra le azioni in programma, ASIA metterà a disposizione dei migranti 96 posti letto per coprire le situazioni di emergenza. Infine, prevede l'erogazione di micro-credito immobiliare fino a 2.500 euro per i migranti che hanno difficoltà ad anticipare le spese iniziali di affitto, o per questioni legate al trasloco.

    link:
    Provincia di Foggia
    Regione Puglia





    link:
    Provincia di Foggia







  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non è presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non è presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon