Spazio Sociale
Web Hosting

  •  IMMIGRAZIONE
     25/02/2010
    Foggia, i Centri Interculturali pugliesi a confronto
    Gli operatori delle strutture si sono incontrati per riflettere sulla Legge Regionale sull’Immigrazione
    Foggia, i Centri Interculturali pugliesi a confrontoLuoghi in cui incontrarsi, conoscersi e vincere pregiudizi. Luoghi in cui intrecciare legami multiculturali e favorire la partecipazione attiva dei migranti. Stiamo parlando dei Centri Interculturali pugliesi che lo scorso 25 gennaio si sono dati appuntamento a Foggia per fare il punto della situazione su quanto fatto in questi anni e per riflettere sulla Legge Regionale sull'Immigrazione. Quattro i Centri Interculturali nati grazie al sostegno dell'assessorato regionale alla Solidarietà. Fra questi, il Baobab di Foggia. Centri di aggregazione sociale, frequentati non soltanto dai migranti residenti nei nostri territori, ma anche da tanti cittadini italiani. Specialmente i più piccoli, i ragazzi, che attraverso libri, storie, musica ed arte possono conoscere più da vicino i colori del mondo ed apprezzare, così, le varie ricchezze.

    Nel corso del workshop si è discusso anche della Legge sull'Immigrazione emanata nei mesi scorsi dalla Regione Puglia. Una Legge che ha fatto discutere, perché mette al centro dell'attenzione le persone, i migranti e garantisce diritti di accoglienza o di assistenza sanitaria per tutti. Anche per gli stranieri privi di permesso di soggiorno. Per questo, il Governo Nazionale l'ha impugnata di fronte alla Corte Costituzionale. Per il Consiglio dei Ministri, infatti, "la disciplina di queste norme è riservata allo Stato". Non rimane che aspettare per vedere come andrà a finire.

    link:
    Centro Interculturale Baobab di Foggia










  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Foggia, i Centri Interculturali pugliesi a confronto
    visualizza video
    Foggia, i Centri Interculturali pugliesi a confronto
    Gli operatori delle quattro strutture lo scorso 25 gennaio si sono dati appuntamento a Foggia per fare il punto della situazione su quanto fatto in questi anni e per riflettere sulla Legge Regionale sull'Immigrazione



  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non è presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non è presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon