Spazio Sociale
Web Hosting

  •  MINORI
     14/03/2010
    Lucera, inaugurato il Villaggio don Bosco
    La struttura accoglierà i ragazzi dagli 11 ai 14 anni allontanati dalle loro famiglie
    Lucera, inaugurato il Villaggio don BoscoSbandieratori, palloncini colorati, cavalli. E poi tanta gente. Ragazzi, adulti, bambini, anziani. Quelli che da anni seguono le attività promosse da Emmaus e quelli che hanno deciso di condividere un momento di festa particolarmente atteso da tutta la comunità: l'inaugurazione del Villaggio don Bosco, del sogno di don Michele de Paolis divenuto realtà.

    Domenica 14 marzo è stato ufficialmente inaugurato 'il borgo' in località Vaccarella, tra Foggia e Lucera, che accoglierà i minori dagli 11 ai 14 anni allontanati temporaneamente dalle loro famiglie. A tagliare il nastro, Elena Gentile, assessora regionale alla Solidarietà, a cui don Michele ha affidato il ruolo di madrina per l'attenzione mostrata in questi anni verso Emmaus e verso tutte le situazioni di disagio sociale. All'evento ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

    All'interno del villaggio don Bosco, un ruolo rilevante lo avranno le famiglie, quelle che hanno deciso e che decideranno di supportare attivamente il lavoro degli operatori impegnati nell'accoglienza. Una nuova sfida educativa, quindi, che punta a creare una 'rete' intorno alle famiglie ed offrire al ragazzo una idea diversa famiglia

    Le case del Villaggio don Bosco sono immerse nel verde. Oltre agli appartamenti, il 'borgo' conta laboratori, aule, foresteria, un auditorium da 300 posti e la scelta dell'energia rinnovabile attraverso l'installazione di una pala eolica. Per il momento già tre famiglie hanno dato la loro disponibilità a vivere nel Villaggio: una come supporto alla Comunità di Pronta accoglienza, una per la Comunità educativa ed un'altra per la Comunità famigliare. Fra qualche anno gli alberelli piantanti saranno cresciuti, proprio come i semi di don Bosco che in questi anni hanno fatto nascere da Emmaus diversi luoghi di accoglienza per tutti coloro che vivono in situazioni di disagio.

    link:
    Villaggio don Bosco









  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non è presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non è presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon